Differenze tra autonoleggio con conducente(Ncc) e taxi

AUTONOLEGGIO CON CONDUCENTE NCC E SERVIZIO TAXI

DIFFERENZE TRA AUTONOLEGGIO CON CONDUCENTE-Ncc (con tariffe fisse e prestabilite) E SERVIZIO TAXI COMUNALE (con tariffa calcolata dal tassametro in base al percorso), ecco ciò che devi sapere riguardo le due categorie.

Entrambe le categorie forniscono un servizio molto utile per la città e vengono spesso utlizzate da  cittadini, turisti e uomini d' affari .

I taxi di Milano sono tutti dello stesso colore, il bianco, sono muniti di scritta TAXI sul tetto ( il cosiddetto "pappagallo") e di tassametro che quantifica il prezzo della corsa.

La tariffa taxi decorre del momento in cui l' autovettura inizia il servizio taxi e non coincide sempre con il momento in cui effettivamente l' utente comincia ed usufruirne.

Ad eccezione di poche tratte non si può sapere in anticipo il prezzo del taxi.

Nel caso del Noleggio auto con conducente  il colore dell' autovettura è scelto dal titolare della società di noleggio, che solitamente sono il nero o il grigio metallizzati, colori eleganti preferiti dalla clientela.

Al posto della scritta taxi il veicolo adibito all' attività di autonoleggio con autista  deve apporre sul parabrezza anteriore e vicino la targa posteriore gli appositi stemmi comunali rilasciati dal comune di appartenenza.

In merito alla tariffa, il prezzo viene comunicato al cliente sempre prima dell' inizio del servizio e  non è mai soggetto a variazioni in base alla tratta stabilita.

Il sevizio di Autonoleggio con conducente è simile al servizio taxi cittadino, sostanzialmente è un servizio taxi su prenotazione, ma offre il vantaggio di poter usufruire di mezzi spesso più prestigiosi, autisti più eleganti  e tariffe , nei tratti medio lunghi, sicuramente più competitive.

Il servizio taxi non prevede prenotazioni, il cliente per il suo utlizzo può recarsi agli appositi posteggi taxi o contattare un radiotaxi, mentre la prenotazione autonoleggio con conducente  è obbligagoria.

Stemma licenza di autonoleggio con conducente - Transfer Milano
Insegna taxi - Transfer Milano

Sia il Noleggio auto con conducente che il Servizio taxi  godono di agevolazioni inerenti la circolazione stradale, possono infatti percorrere la corsie preferenziali , le zone a traffico limitato ( ZTL ) e circolare durante i blocchi del traffico ordinati dal Comune.

In aeroporto e in stazione a Milano sono diverse le modelità del servizio nei confronti del clienti .

In stazione a Milano o presso gli aeroport di Linate Malpensa e Orio Al Serio, se volete usufruire del servizio taxi  standard dovete recarvi direttamente agli appositi pargheggi taxi situati all'esterno delle strutture.

Con la Prenotazione Autonoleggio con conducente  troverete il vostro autista ad accogliervi direttamente all' uscita degli arrivi in aeroporto o al binario del treno in stazione e sarete aiutati dall' autista per il trasporto delle valigie in auto.

Sicuramente l' Autonoleggio con conducente rappresenta un ottima alternativa al classico servizio taxi, ricordarsi però che è obbligatoria la Prenotazione ncc.

NOTA : le uniche due catagorie di prefessionisti abilitate per legge ad esercitare la professione di Autista,con tutte le garanzie che ne conseguono a favore del cliente, sono il NOLEGGIO CON CONDUCENTE e il SERVIZIO TAXI .

Come in ogni grande città del mondo, purtroppo anche a Milano esiste il fenomeno dell' abusivismo riguardo la professione di autista e sconsigliamo vivamente di affidarsi a queste persone per i vostri spostamenti in città e fuori città.

La legge Italiana è molta chiara in merito all' esercizio di Noleggio con conducente e al Servizio Taxi e prevede obbligatoriamente, per la persona,  precisi requisiti morali (ad esempio l' essere incensurato) e determinati  requisiti professionali (patente,cap,iscrizione ruolo e Licenza rilasciata dal Comune).

Per la vostra sicurezza, soprattutto se siete turisti, affidatevi solo ad Autisti professionisti che renderanno il vostro viaggio confortevole e sicuro.

Dove sono e come riconoscere gli autisti abusivi ? Semplice. Innanzitutto i luoghi maggiomente frequentati da loro sono stazioni dei treni, aeroporti e stadi di calcio a fine partite, in tutti quei momenti in cui si fa fatica a trovare un taxi. 

Seconda cosa, la più importante. Riconoscerli è semplice, infatti l'abusivo va sempre lui dal cliente, a chiedere anche insistentemente, se ha bisogno di un taxi.

Il tassista regolare invece attende sempre il cliente vicino alla propria auto e il titolare di licenza di noleggio auto con conducente, lavorando su prenotazione con tariffe fisse,  ha già preso accordi in precedenza con il cliente e lo attende, per esempio in aeroporto, con un cartello  su cui è scritto il nome dello stesso cliente, per farsi riconscere.

Ricordatevi, i lvostro viaggio deve essere un momento di relax , non di incertezza e preoccupazione.